Roma - Foro Italico - 10 e 11 Dicembre 2016 - CAMPIONI D'ITALIA!!!

martedì 26 aprile 2011

Piscine & Dintorni: Senigallia (AN)

La città di Senigallia conta circa 45.000 abitanti, si trova nella regione Marche in provincia di Ancona. E' una delle principali località turistiche delle Marche, ed è famosa per la spiaggia cosiddetta di "velluto". Sorge sulla costa medio-adriatica alla foce del fiume Misa, a circa 24 km dal capoluogo di provincia.
Passeggiando per le vie del centro storico è possibile vedere: la Rocca Roveresca (vedi foto) la tipologia architettonica costituisce un modello fortilizio militare, oggi sede di mostre temporanee e di eventi culturali. Palazzo del Duca edificato verso la metà del cinquecento, dove nella sala del Trono conserva un prezioso soffitto a cassettoni. Fontana delle Anatre, realizzata con marmo rosa di Verona, con quattro Anatre in bronzo. La Chiesa dell Croce, che ha quasi 1400 anni, che in un'unica struttura racchiude lo stile rinascimentale e barocco
Piatto tipico della cultura senigalliese, sono la grigliata e il fritto misto dell'adriatico, la prima deve essere rigorosamente, insaporita con pane grattugiato, aglio e prezzemolo fresco, mentre nel fritto di pesce non possono mancare le zanchette, i guattoli e la parazzola, il tutto accompagnato con il Verdicchio dei castelli di Jesi oppure il Bianchello del Metauro.

Meteo